Nuova cassa in titanio Rolex Deepsea Challenge Touts
Con una mossa sorprendente questa mattina Rolex, insieme allo straordinario regista/avventuriero James Cameron, ha rivelato un nuovo Deepsea Challenge nel riferimento 126067. Gli appassionati di Rolex noteranno immediatamente qualcosa di nuovo su quel numero, e questo è il 7 alla fine. L’ultima cifra indica il materiale della cassa e fino ad ora non è mai stato utilizzato un 7. Questo perché questo orologio rappresenta il primo Rolex disponibile in commercio realizzato in titanio. Potrebbe essere la prima volta, ma questo è davvero un riferimento che celebra il passato in un modo raramente visto dal marchio. Detto questo, i dettagli più interessanti di questo orologio sono ciò che potrebbe dire sulle versioni future.
Il primo Deepsea Challenge è stato utilizzato 10 anni fa quando ha accompagnato il signor Cameron alla Fossa delle Marianne a circa 36.000 piedi sotto la superficie dell’Oceano Pacifico, e quest’ultimo riferimento rende omaggio sia a quel viaggio, sia a quello compiuto nel 1960 dall’oceanografo Jacques Piccard e il tenente della Marina degli Stati Uniti Don Walsh. Sia il viaggio del 1960, effettuato all’interno di una nave chiamata Trieste, sia la spedizione del 2012 all’interno del Deepsea Challenger verticale, hanno portato con sé gli replica orologi rolex, e non solo al polso degli occupanti. Ciascuno aveva orologi prototipo legati all’esterno delle navi utilizzate per la discesa. Avrebbero continuato a sopravvivere al tuffo. Un flex impressionante per essere sicuri, ma con poche implicazioni per gli orologi che indossiamo giorno e giorno.
Il fondello del nuovo Deepsea Challenge presenta le date di ciascuna di queste immersioni: “23-01-1960″ e “26-03-2012″, nonché le parole “Marianas Trench”. Un cenno più diretto alla storia su un Rolex moderno mi sfugge, andando ben oltre la scelta del colore o la selezione del carattere. Opportunamente, la valutazione della profondità della nuova sfida è di ben 11.000 metri o 36.090 piedi. Si tratta di 1.000 metri in meno rispetto all’orologio utilizzato nel 2023, ma il compromesso consente una cassa più “indossabile”. La vestibilità è soggettiva nell’ambito degli strumenti progettati per resistere ai tipi di estremi che questo orologio è, e in effetti l’orologio misura 50 mm di diametro, che è circa 1,5 mm in meno rispetto al prototipo. Abbinato all’uso del titanio, che garantisce un risparmio di peso del 30% rispetto al prototipo, si potrebbe davvero sostenere che questo orologio sia più indossabile.
Il 126067 ottiene tutte le campane e i fischietti Rolex che abbiamo visto nei loro subacquei più profondi da anni ormai. L’architettura della cassa Ringlock consente all’orologio di resistere a enormi pressioni, mentre la valvola di fuoriuscita dell’elio consente la fuoriuscita del gas dall’orologio durante la fase di decompressione di un subacqueo in una camera iperbarica. Una corona Triplock fornisce tre zone sigillate attorno allo stelo della corona (due interne e una all’interno della corona) per la massima tranquillità. Sul bracciale troverai il sistema Glidelock all’interno della chiusura e un’espansione Fliplock per il montaggio su una muta da immersione.
Tutto ciò va bene, ma alla fine è lontano dalla praticità quotidiana di cui godiamo in altri orologi Rolex. Per quanto impressionante possa essere il foglio delle statistiche di questo riferimento, di certo non ho bisogno di cose come una valvola di rilascio dell’elio o 11.000 metri di resistenza in profondità. Scommetto che neanche tu lo fai. Ma ci sono una manciata di dettagli su questo svizzeri orologi replica che mi entusiasmano per le future versioni del marchio. Stiamo parlando di Rolex qui, quindi niente di così scioccante, ma se hai un debole per il marchio, ci sono alcuni punti da asporto di questo orologio che dovrebbero farti eccitare.
Il primo e più importante dettaglio di questa versione (oltre alle sue capacità estreme) è l’uso del titanio. Rolex lo sta etichettando come titanio RLX, anche se lo chiamano una lega di titanio di grado 5. Questo generalmente è costituito da 6% di alluminio, 4% di vanadio e tracce di ferro ed è in grado di resistere a un’ampia gamma di fattori ambientali (come l’acqua di mare). Ha un elevato rapporto resistenza / peso e una serie di altri vantaggi che lo rendono un ottimo candidato per un orologio subacqueo troppo ingegnerizzato come questo. Questo potrebbe essere il primo per Rolex, ma sono tutt’altro che i primi a costruire un orologio del genere. Cosa rende il titanio RLX diverso dagli altri titanio di grado 5? Se c’è una salsa speciale per questa lega, Rolex non ha condiviso nessuno di questi dettagli.