Percorso di aggiornamento per insegnanti di propedeutica 1^ Classe Danza Classica – Metodo Vaganova Danza Moderna e Contemporanea
Ai Presidenti Associazioni AICS
A tutti gli insegnanti di Danza
Vicenza, 5 Agosto 2016
Egregi Presidenti e Insegnanti di Danza,
in qualità di consigliera responsabile della Danza per l’AICS Vicenza, come senz’altro ti ha comunicato il tuo Presidente provinciale, con soddisfazione, sottolineo che abbiamo ottenuto l’approvazione Regionale di un secondo Corso di aggiornamento per insegnanti di Danza che partirà a Settembre p.v. Il Corso precedente ha ottenuto un grande successo, pur essendo molto pesante per le materie svolte, ma complementari a chi deve insegnare. Il nuovo Corso prevede la frequenza di 160 ore suddivise in 4 week end a mesi alterni con Oxana Kichenko per la base di Classico (1° e 2° livello) necessaria a tutte le discipline (ed il relativo stage con gli allievi come già abbiamo fatto) e 6 week end (sempre uno a mese alterno) con le altre materie quali danza moderna, contemporanea, ed altre meglio dettagliate come puoi verificare nel programma regionale che ti allegherò su richiesta. Essendo il Corso stato approvato a fine Giugno ci troviamo a dover cominciare a Settembre per essere nei termini che ci hanno posto il CPV (ente accreditato alla regione) e la regione stessa e questo ci porta ad accelerarne l’organizzazione. Vi prego di farvi sentire quanto prima con un cortese cenno di riscontro, Ritengo sia un’ulteriore opportunità molto importante per i nostri insegnanti ed assieme cercare di regolamentare questa disciplina tutt’ora molto controversa, ma anche per essere pronti all’entrata in vigore della NUOVA LEGGE REGIONALE N.8 DEL 11/05/2015 – DISPOSIZIONI GENERALI IN MATERIA DI ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA dove troverete all’art.22:
3. È operatore di specifica disciplina sportiva il soggetto in possesso di abilitazione rilasciata, a livello nazionale, dalle federazioni sportive o dalle discipline sportive associate o dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP.
4. Ai sensi di cui al comma 1 ed al fine dell’inizio dell’ attività, i titolari delle attività segnalano al comune, per le verifiche di competenza, il nominativo dell’operatore qualificato di cui al comma 2 o dell’operatore di specifica disciplina sportiva di cui al comma 3, attestando, con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, di aver acquisito certificazione del possesso dei titoli professionali previsti.
5. I titolari delle attività sono tenuti a segnalare al comune ogni variazione relativa all’operatore qualificato di cui al comma 2 o all’operatore di specifica disciplina sportiva di cui al comma 3.
Senz’altro sarà arrivata anche a te la mail di questa comunicazione. Viste le molteplici sollecitazioni a cui siamo quotidianamente sottoposti, è difficile seguire tutto, ma puoi certamente capire che i tempi sono molto ristretti e Settembre sarà anche l’inizio di tantissime altre attività per cui, conto sulla tua collaborazione in merito.
PER ISCRIZIONI: AICS VICENZA mail: aicsvi@goldnet.it – fax: 0444.565665 – 0444.281828
PER INFO: IBELLO LUCIANA 320.0867425
Per ora tanto volevo comunicarti e, nella speranza di una tua fattiva collaborazione e, in attesa di un sollecito cenno di riscontro, ti invio cordiali saluti.
Luciana Ibello
Settore Danza AICS Vicenza